Associazione Vivere Sereni

Associazione "no profit" con finalità sociali, con lo scopo di far riflettere sulla mancanza di una struttura rispondente ai bisogni dell'anziano e non solo,nel territorio della bassa Valle del Metauro.
Bisogni che non rispondono solo ad esigenze di salute, ma che gratificano l'anziano e non solo, nei loro hobby, nel vivere la giornata con attività consone alle loro attitudini.
La struttura offrirà modalità residenziali e diurne, tutto ciò senza alcun fine di lucro. L'utile che rimarrà dalla gestione, verrà reinvestito nella struttura stessa, che sarà modulare soggetta ad ampliamento secondo necessità) per migliorarla e/oppure per sostenere finanziariamente chi ha meno possibilità economiche.
Con questa iniziativa, estesa ai comuni di Serrungarina, Cartoceto, Saltara, Piagge e Montemaggiore al Metauro, si intende realizzare un centro residenziale per anziani, ciò nasce dall'esigenza di dare una risposta concreta all'anziano del nostro territorio, alle famiglie ed alla società.
È un progetto a triplice valenza: personale (l'anziano), famigliare (la famiglia), sociale (tutta la comunità).
La famiglia attuale è spesso in difficoltà nel gestire l'anziano, gli oberanti impegni di lavoro l'impegno per l'accrescimento dei bambini ecc. pesano sulla famiglia e sulla donna in particolare rendendo impossibile in molti casi anche le semplici gioie della vita.
Il progetto è incentrato quindi sulla struttura residenziale per anziani non intesa in senso classico (Residenza Sanitaria per Anziani) ma un centro residenziale, dove l'anziano è il protagonista, con il suo modo di vivere e di autodeterminarsi, ribaltando il concetto di "figura passiva".

 

Per informazioni

3339445746

Download
Vivere_Sereni.pdf
Documento Adobe Acrobat 127.0 KB